Biografia

 Home / Biografia

Grazia Massa

Grazia Massa è nata a Udine ora da alcuni anni vive Verona. La sua formazione nel campo artistico è iniziata fin da ragazza, poi per indirizzi di studi diversi,  motivi di famiglia e di lavoro, ha rallentato la sua attività, attività ripresa intensamente a fine anni ottanta.

Ha frequentato corsi  privati a Udine, a Cividale presso la Libera Accademia d'Arte  per alcuni anni. Dopo tale periodo di studio ha iniziato a partecipare ad esposizioni e concorsi, poi  per otto anni ha frequentato corsi annuali, da Ottobre a Maggio, d’arte figurativa ed astratta organizzati dal Centro Internazionale di Grafica a Venezia, perfezionando varie tecniche sperimentando l'uso di vari materiali: acquerello, a fresco, olio, tempere, pigmenti vinilici, gouaches, smalti  amalgamandoli con altre sostanze tra cui la cera vergine, lavorata con un supporto chimico, con fogli metallici e fogli d'oro a 24 carati. Le tematiche in cui si è cimentata vanno dal figurativo, paesaggi en plein air, nature morte.

In  particolare ha studiato la figura umana, in questa fase utile è stato il lavoro svolto con la modella.      
Dal figurativo è passata gradatamente all’astratto dove ha espresso i propri sentimenti  con forme semplici, segni, linee che le individua, principalmente, come “ PERCORSI".
PERCORSI che si intrecciano, si interrompono, cercano di uscire da spazi definiti e che lasciano quasi attonito l’osservatore, ma nel contempo invitandolo a cercare nell’intrico un suo percorso.

Le linee, i segni, i colori, le geometrie possono condurre l'osservatore ad una realtà interiore, esprimibile solo attraverso l’arte.

Fondamentale per la sua crescita artistica è stato l'incontro con alcuni pittori a Udine, a Cividale e poi a Venezia in particolare con  Greg Murr, pittore americano, che vive a Berlino dove  più volte si è recata a seguire brevi corsi e in quella città ha avuto modo di avvicinarsi  a nuove correnti artistiche.

Intensifica le sue esposizioni  a partire dagli anni Novanta; da questo anno in poi la panoramica artistica la vede  impegnata in esposizioni sia in Italia che all’Estero  e la stampa dà saggio del suo lavoro attraverso molte pubblicazioni, a cura di vari critici, in giornali nazionali, riviste di settore, in Cataloghi di Arte Contemporanea, in  Cataloghi in occasione di Mostre importanti come la partecipazione, 2009 alla 52^ e nel 2013 55^ Biennale di Venezia- Eventi Collaterali - e su altri Cataloghi; alla 1^ Biennale d’Arte di Palermo 2013 era presente con più opere di cui una delle quali è stata   selezionata ed esposta al Teatro Politeama di Palermo,in occasione della inaugurazione, opera apprezzata dal critico Vittorio Sgarbi -  Partecipazione ad Artexpo 2014 di New York; a "Spoleto in Arte" 2014 a cura del critico prof. V. Sgarbi e con una sua critica, "Pro Biennale 2016" a Venezia con Vittorio Sgarbi. Le sono stati conferiti vari premi, l'ultimo 31 Maggio 2016 in occasione della partecipazione alla Mostra a "London Calling" GINO DE DOMINICIS "D'IO" a cura di Vittorio Sgarbi,  un PREMIO SPECIALE consistente in una Mostra Personale presso MILANO ART GALLRY dal 15 al 30 luglio 2016.

La sua attività negli anni non l'ha vista solo nel campo dell'arte, ma si è anche distinta nella letteratura. Ha  pubblicato 4 raccolte di Poesie, raccolte illustrate con suoi quadri in una  le sue poesie sono presentate in 4 lingue: italiano, francese, inglese e arabo tale testo ha partecipato su invito di un responsabile dei Beni Culturali di Sharjah (UEA) alla SHARJAH INTERNAZIONAL BOOK FAIR - Fiera Internazionale Del Libro del Medioriente nel 2010 ricevendo l'HONOR CERTIFICATE firmato dallo Sceicco, e personalmente è stata  ringraziata.

Ha pubblicato 2 libri di racconti per bambini e un romanzo.

Nella sezione PAROLE sono menzionati i titoli e trascritte alcune parti.